lunedì 23 febbraio 2009

L’elisir d'amore sabato 28 febbraio


Scuola di teatro di Castelletto Ticino
Direzione Guido Tonetti

Sabato 28 febbraio 2009 ore 21:30
presso il Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio


presenta

"L’elisir d'amore"

Si tratta della versione teatrale dell'omonima opera lirica di Gaetano Donizzetti.
L'azione si svolge in campagna, presso un piccolo paesino di contadini.

Nemorino, un pastorello un po’ sciocco, è innamorato di Adina, che però non vuol saperne di lui. Arriva nel paese un certo mago-imbroglione di nome Dulcamara che vende bottigliette di elisir della salute.

Dice però di possedere anche la ricetta di un altro magico elisir, per l'appunto l'elisir d'amore; bevendolo si riesce per incanto a far innamorare di sè la donna desiderata.

In realtà Adina accetterà di sposare Nemorino solo dopo che lui riceverà una grossa eredità e... dopo averlo sentito cantare. Tutto finirà nel modo migliore con ben due matrimoni e una grande festa alla quale parteciperanno tutti i contadini.

giovedì 12 febbraio 2009

“INNAMORATI DELLA CULTURA” NEL CUSIO


14 febbraio 2009

“INNAMORATI DELLA CULTURA” NEL CUSIO

Hanno aderito:
Teatro delle Selve, Residenza Multidisciplinare “Sul lago d’Orta”,
Comune di Ameno
Comune di Casale Corte Cerro
Comune di Pettenasco
Città di Omegna
Comune di Pella
Comune di S. Maurizio d’Opaglio
Comunità Montana Cusio-Mottarone
Biblioteca Civica di Omegna
Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone
Istituzione Museo del rubinetto e della sua tecnologia
Laboratorio Arti Visive di Granerolo
Associazione Culturale Asilo Bianco
Progetto Integrato Cuore Verde tra Due Laghi
Associazione Culturale Famiglia Alzese
Associazione Culturale La Finestra sul lago
Associazione Culturale Mastronauta
Silvana Ferrara
Assessore Turismo, Pari Opportunità, Agricoltura Provincia di Novara
Associazione Culturale Poetry on the Lake



“INNAMORATI DELLA CULTURA” NEL CUSIO

L’intento della cordata cusiana è quello di fare un atto di presenza, un gesto di vitalità culturale che sia espressione di un territorio ricco di fermenti, ma che ancora sconta una scarsa visibilità sulle mappe geografiche della cultura regionale.

Qui le associazioni locali con immensa fatica e pochissime risorse finanziarie sono in grado, e di fatto organizzano tutto l’anno, rassegne e stagioni di teatro, mostre d’arte, promozione della lettura, e in generale attività culturale diffusa che, in alcuni casi, muovono nomi ed esperienze nazionali ed internazionali della cultura e del teatro.

Nel giorno in cui i riflettori sono accesi su tutta la regione con un’iniziativa condivisa da oltre 300 enti, promossa dall’Assessorato alla Cultura regionale, che sta già avendo riflessi e adesioni a livello nazionale;

nel giorno in cui si esprime questa gratuita e appassionata mobilitazione da parte degli operatori culturali, perché il lavoro della cultura venga difeso gelosamente come uno dei pochi antidoti a quella “sonnolenza” della ragione che, se ancora non genera mostri, certo produce quell’indifferenza e quel cinismo che ne sono l’anticamera,

Nel giorno in cui tutto questo avviene il Cusio può e deve dire: “Innamorati della cultura?” Lo siamo anche noi!


PROGRAMMA - 14 febbraio 2009

Per tutto il giorno “Poetry flags”, bandiere di poesia a cura di Poetry on the Lake. Tante piccole allegre bandiere che svolazzano intorno alla sede dell’associazione sull’Isola di San Giulio. Le colorate bandierine portano disegnato il logo dell’iniziativa alternato a brevi versi poetici, che danno il senso dell’iniziativa ai numerosi passanti, regalando loro la gioia di una poesia e facendo presente l’amore per la cultura. ISOLA DI SAN GIULIO - ORTA

ore 10.00, Visita al Laboratorio di Arti Visive Di Granerolo, di Giovanni Crippa, via Principe Umberto I, 6 - GRANEROLO.

ore 14.00, Colpi di luce, inaugurazione Mostra Fotografica di Roberto Bianchetti e Giusy Latella, c/o Biblioteca Civica di Omegna-Città di Omegna, via XI settembre 9, OMEGNA.

Ore 15.00, Frammenti di Memoria Alzesi; Salone dell’Associazione Culturale Famiglia Alzese, via dell’Asilo 3, ALZO.

Ore 16.00, Innamorati del Teatro; pezzi di teatro, letture, frammenti di teatro di strada c/o SPAZIOTEATRO SELVE, Via don G. Zanotti 26, PELLA.

Ore 18.00 Progettazione e condivisione eventi 2009. Aperitivo con Asilo Bianco, via Zanoni 17, AMENO.

Ore 21.00 Conclusioni della giornata e spettacolo della stagione del Teatro degli Scalpellini, c/o Teatro degli Scalpellini.
A seguire, presentazione del Museo del Rubinetto a cura di Istituzione Museo del rubinetto e della sua tecnologia. SAN MAURIZIO D’OPAGLIO

domenica 8 febbraio 2009

OPERE DI BENNIficenza

Teatro degli scalpellini- San Maurizio d’Opaglio
Sabato 14/2/09 ore 21:30


COMPAGNIA DEL TRANELLO


OPERE DI BENNIficenza
Un viaggio nella comicità di Stefano Benni



DESCRIZIONE OPERA
Immaginate un mosaico. Semplici tasselli colorati e lucenti, accostati dal lavoro di un’artista che pazientemente dà vita al suo pensiero. Alcuni di loro possono essere piccoli e scuri, altri più grandi e vivaci, tutti con una vita propria, ma solo uniti sono in grado di creare l’immagine finale.
Le opere di Stefano Benni (romanzi, racconti, ballate, opere teatrali, articoli di giornalismo…) sono questi tasselli. E il mosaico finito è la sua personale visione della società.

Lo spettacolo proposto mantiene intenzionalmente questa logica. Una serie di sketch brillanti di varie forme, dal monologo alla scena corale, fusi in una opera compatta grazie alla presenza costante di tutti gli attori sulla scena, i cambi mostrati nella penombra al pubblico e i ricorrenti violini di sottofondo..

Vizi e virtù raccontati con pungente fantasia per ridere, e forse riflettere un po’, su noi stessi.


Con: Maurizio Mora, Filippo Mora, Francesco Mora, Danila Cerutti, Stefania Zanetta, Mariella Zanetta, Roberta Valsesia, Cristian Pasin, Antonio Matarazzo, Carmine Sabatiello; musiche Cinzia Valloggia; audio e video Ennio Mora e Daniela Mora;
Regia: Maurizio Mora.