venerdì 5 aprile 2013

Villa Pirla


In occasione del Bicentenario Verdiano, sabato 6 aprile 2013 alle ore 21 al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio andrà in scena “Villa Pirla”. Questo divertente e surreale “melologo” scritto e interpretato da Domenico Brioschi, narra la curiosa vicenda di un cantante lirico dimenticato, Achille Bianchini, e della sua villa sul Lago Maggiore, anch’essa da tempo avvolta dall’oblio. 

La (più o meno) vera biografia del più grosso basso verdiano di tutti i tempi è anche la storia di un'Italia molto minore, con la colonna sonora costituita da musiche originali di Giuseppe Verdi, eseguita dal M° Diego Mingolla al pianoforte. Seguirà una degustazione di vini a cura della Ditta Zanetta di Sizzano.

Lo spettacolo fa parte della rassegna “Vado a teatro! aspettando la bottega teatrale” che traghetterà il Teatro degli Scalpellini verso il progetto “Adotta una Compagnia”, sostenuto dalla Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale dello Spettacolo, che vedrà il Teatro delle Selve assumere la direzione artistica della futura programmazione. 

Dall'autunno 2013 alla primavera 2014 la sala degli Scalpellini si riempirà di appuntamenti con gli spettacoli più interessanti del momento; con le giovani compagnie della regione e del territorio; con spettacoli rivolti alle famiglie e alle scuole; con occasioni di formazione qualificata nell'ambito delle discipline teatrali. Per ora, con la presente rassegna verrà fornito un piccolo assaggio, un aperitivo, delle future, articolate attività. Il Teatro è una casa per la Comunità, luogo di incontro, di esperienze, di poesia, di allegria, di riflessione, di festa e di ritualità laiche. L'invito dunque è: venite a teatro! 

Nessun commento: