giovedì 6 giugno 2013

Giugno musicale


Nell’Anno del Duecentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, il Teatro degli Scalpellini apre le porte ad una serie di appuntamenti musicali che si snoderanno nel mese di giugno in serate e pomeriggi alla portata di grandi e bambini. In particolare i bambini avranno la possibilità di partecipare ad un corso gratuito di canto che si concluderà con una coinvolgente esibizione finale.


VENERDI' 7/9 ORE 21.00
GALA’ LIRICO Tanti auguri Verdi!
Con Lucrezia Drei, Elisa Pittau, Linkai Wu, Coro Polifonico Stendhal, Luca Marcossi, Massimo Fiocchi Malaspina
Nell’anno del 200° anniversario dalla nascita anche a San Maurizio d’Opaglio si vuole ricordare il grande compositore italiano con un concerto che presenti alcune delle pagine più belle della sua musica operistica.
Questo concerto vedrà la partecipazione di alcuni giovani cantanti lirici esordienti e del coro polifonico Stendhal di Novara. Ciascun brano sarà preceduto da una brevissima introduzione che lo contestualizzi all’interno dell’opera dal quale è tratto.


VENERDì 14ORE 21.00 E DOMENICA 16/6 ORE 16.00
IL MATRIMONIO SEGRETO opera di Domenico Cimarosa 
Con Mariacristina Ciampi, Pinar Donmez, Kyung-Sin Lee, Elisa Pittau, Jaime Navarro, Vadim Tarakanov, Victor Sporishev, Gustavo Müller, Lorenzo Casati, Massimo Fiocchi Malaspina
Il Matrimonio Segreto di Cimarosa è l’opera buffa per eccellenza dopo Le Nozze di Figaro di Mozart. In questa edizione, attraverso sapienti tagli musicali, l’opera è agile e godibile da tutti nei suoi divertenti intrecci e nei suoi numeri musicali accattivanti. Sarà eseguita con quintetto d’archi e alcuni fiati e coinvolgerà alcuni giovani cantanti, studenti presso la Scuola Civica di musica di Milano. La supervisione musicale dell’opera è affidata a Francesco Attardi.


VENERDI' 21 ORE 21.00
BENVENUTA ESTATE!
Questo concerto vedrà come protagoniste le voci bianche! Il concerto sarà preceduto da un laboratorio di quattro pomeriggi tenuto da Massimo Fiocchi Malaspina e aperto a bambini provenienti dai cori di voci bianche del territorio e dei bambini delle scuole di San Maurizio e Alzo, dalla terza elementare alle scuole medie, che desiderano approfondire l’esperienza del canto corale già iniziata a scuola. Il laboratorio sarà gratuito e avrà luogo presso il teatro da martedì 18 a venerdì 21 dalle 14.30 alle 19. I bambini miglioreranno la propria tecnica vocale e impareranno i brani che saranno eseguiti al concerto conclusivo.


SABATO 29/6 ORE 21.00
QUINTETTO DI FIATI
"In collaborazione con FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO - PROGETTO "ADOTTA UNA 
COMPAGNIA"- BOTTEGA D'ARTE DELLE SELVE.
Con Florin Bodnarescul, Simone Cremona, Alessandra Russo e Nicola Tapella, Francesco Loprete
Mozart - Ouverture da Il flauto magico K. 620
Haydn - Divertimento in si bemolle maggiore
Bizet - Carmen Suite pour quintette à vent
Rossini -Ouverture da Il barbiere di Siviglia


TEATRO DEGLI SCALPELLINI
Piazza Marconi - 28017 San Maurizio d’Opaglio ( NO) Per informazioni MUSEO DEL RUBINETTO
Piazza Martiri 1 - San Maurizio d’Opaglio (NO)
tel. 0323.89622 (Ecomuseo Cusius) - orario apertura museo: da martedì a domenica 15.00-18.00
teatrodegliscalpellini@gmail.com

Nessun commento: