sabato 16 febbraio 2013

La Bottega Teatrale degli Scalpellini: un nuovo progetto insieme alla Fondazione Piemonte dal Vivo.

Conferenza stampa al Teatro degli Scalpellini. Da DX: Pietro Ragionieri, Patrizia Franzina, Franco Acquaviva, Giulio Pettinaroli.
Ieri (15 febbraio) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto ADOTTA UNA COMPAGNIA. Pietro Ragionieri, Presidente della Fondazione Piemonte dal Vivo-Circuito Regionale dello Spettacolo di Torino, al tavolo della conferenza insieme a Franco Acquaviva, regista e direttore del Teatro delle Selve; a Giulio Pettinaroli, Presidente dell'Istituzione Museo del Rubinetto e a Patriza Franzina, Assessora alla Cultura del comune di San Maurizio d'Opaglio, ha illustrato gli obiettivi, il senso, la configurazione stessa del progetto: 10 comuni piemontesi coinvolti, con i rispettivi teatri, a fronte di dieci compagnie teatrali di adeguato rilievo artistico, le quali, con il sostegno e il tutoraggio artistico-organizzativo della Fondazione, andranno a gestire le dieci sale messe a disposizione gratuitamente dai comuni stessi.

E' così che San Maurizio d'Opaglio, con il suo Teatro degli Scalpellini, adotta la Compagnia Teatro delle Selve, la quale darà vita alla BOTTEGA TEATRALE “degli Scalpellini”.

Le BOTTEGHE creeranno un complesso organico di attività, tra cui la circuitazione degli spettacoli prodotti dalle dieci Compagnie titolari, l'ospitalità di produzioni estratte dalla corposa e importante programmazione regionale di cui la Fondazione è primo motore (quasi 300 i teatri gestiti direttamente dall'Ente, con spettacoli di prosa e musica); si occuperanno inoltre di formazione teatrale per le giovani generazioni, promuoveranno la lettura e il teatro per bambini e ragazzi.

Nella fattispecie, la Bottega degli Scalpellini catalizzerà tutte le energie che una compagnia come il Teatro delle Selve è in grado di sprigionare dopo 14 anni di esperienza in loco (si ricordino solo, a titolo di esempio, le 12 edizioni di un festival importante come Teatri Andanti), e quasi altrettanti a Bologna in ambito sempre rigorosamente professionistico.
Ma verso la Bottega dovranno essere convogliate le energie che il territorio tutto è in grado di esprimere, con il suo diffuso associazionismo, con la presenza viva delle parrocchie, intercettando anche il non trascurabile flusso turistico che un territorio come il nostro genera ogni anno con i suoi laghi, i suoi monti e le vaste aree naturali ancora intatte.

Le attività vere e proprie della BOTTEGA avranno inizio a partire dal mese di ottobre 2013, per dar modo agli organizzatori di attivare altri sponsor, pubblici e privati, e copriranno un arco di tempo di sei-sette mesi.
Per cominciare però, fin dal mese di marzo prossimo agli spettatori verrà fornito un “aperitivo”: una minirassegna di 5 spettacoli messa in cartellone da Teatro delle Selve e Commissione Teatro-CdA dell'Istituzione Museo del Rubinetto.
Si comincerà l'8 marzo con lo spettacolo BUON VINO, FAVOLA LUNGA, nuova produzione del Teatro delle Selve su testo inedito di Laura Pariani.
VI ASPETTIAMO!


Nessun commento: