lunedì 14 ottobre 2013

NICCOLO', UNICO COME UN FIOCCO DI NEVE.

Un pomeriggio intenso quello trascorso domenica 13 ottobre con Il Mutamento Zona Castalia di Torino, che ha portato sulla scena del Teatro degli Scalpellini il tema dell'autismo infantile con la sua ultima produzione dal titolo DEL MONDO CHE AMO.
Il secondo appuntamento della stagione VADO A TEATRO! ha rapito il pubblico presente nel viaggio inedito e personale di Alma, Roberto e Niccolò una famiglia segnata dall'autismo, che Eliana Cantone ed Elisa Fighera hanno raccontato tra parole e musica. 
Alma, mamma sudamericana di un bambino del tutto speciale, racconta a viva voce e a ritmo serrato la vita accanto al suo bambino, descrivendone le  piccole manie, le mancanze e le scarse abilità. Di fronte a un dottore-ascoltatore inesistente, Alma procede incessantemente nascondendo tra le parole che si rincorrono, paure, ansie, fragilità di chi ama profondamente il proprio figlio e comprende che qualcosa in lui sia diverso rispetto a tutti gli altri suoi coetanei. L'analisi dettagliata dei comportamenti di Niccolò al cospetto del dottore, conduce Alma e il marito Roberto direttamente dallo psicologo dello sviluppo e alla sentenza definitiva: autismo.
Niccolò gioca piacevolmente con l'acqua, che essa sgorghi da un rubinetto, formi una pozzanghera, si rimescoli in una bottiglietta, non importa: attraverso di essa Niccolò si tranquillizza, trova l'equilibrio e soprattutto: incontra la sua Fata. Il suo mondo non è quello che comunemente si conosce, ma all'interno di esso egli non è solo: ci sono Lollo e Laura, i suoi amici, bambini puri, gioiosi che lo accolgono proprio come un fratello, trascorrendo con lui il tempo a scuola e alle festicciole.
Tra le difficoltà e i sensi di colpa della madre, la storia raccontata da Il Mutamento Zona Castalia invade la platea. La storia di Alma cattura il pubblico, fa palpitare il cuore e strappa non pochi sorrisi. L'attrice ha realmente conversato con lo spettatore, è entrata in scena dalla platea per ritornarci sul finale e abbracciare i presenti. Trascinati in quell'abbraccio si è concluso il secondo appuntamento della stagione VADO A TEATRO! Grandi Testi, Società, Fiabe, Territorio che torna domenica 27 ottobre, alle 16.00 con una fiaba rivisitata in chiave blues: Cappuccetto Blues di Teatro Invito per bambini e famiglie.

Nessun commento: