mercoledì 29 febbraio 2012

Quando notte illuminava



Domenica 4 marzo, ore 17.00 presso il Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio il Teatro delle Selve presenterà “Quando notte illuminava” una fiaba per bambini, nonni, mamme e papà, tratta da una fiaba di Guido Gozzano.

Prataiolo è un ragazzo povero e trasognato, un tontolone che scappa di casa, perché privo di futuro e malvisto, con l'unica eredità di un oggetto all'apparenza insignificante: una vecchia camicia donatagli dalla sorella.

Ma la camicia insignificante non è; dotata di un potere magico inaspettato essa scaraventerà Prataiolo dentro a un vortice di avventure incredibili che culmineranno nell'incontro con una principessa molto bisbetica...

L’attore, dopo aver chiesto in cuor suo la benedizione del grande poeta Gozzano, narra la storia e interpreta i vari personaggi, aiutato anche dalla forza fantastica di alcune apparizioni pupazze e burattine.

Le fiabe di Guido Gozzano sono meno note delle sue poesie, eppure anche in quei testi si sente l’amore del poeta per la narrazione orale, per il mondo tutto infantile delle filastrocche, delle conte, dei proverbi della sua regione; mondo che si dissemina poi, sotto forma di citazioni e di echi metrici, nelle poesie delle raccolte più famose “La via del rifugio” e “I colloqui”.

Di e con: FRANCO ACQUAVIVA
Produzione: TEATRO DELLE SELVE

Franco Acquaviva si forma al Teatro Ridotto di Bologna con cui ha prodotto spettacoli ed effettuato tournée in Italia, Danimarca, Venezuela, Argentina, Cuba, Nord America, Brasile, Polonia, Germania, Svizzera; e come organizzatore teatrale al Centro Teatrale La Soffitta (DAMS di Bologna). Lavora per venti anni come attore e insegnante al fianco della grande attrice e pedagoga danese Iben Nagel Rasmussen dell’Odin Teatret, all’interno del progetto internazionale The Bridge of Winds, che raduna attori e danzatori, provenienti da varie parti del mondo, e con il quale ha effettuato tournée in vari Paesi. Segue la storica sessione bolognese della prestigiosa scuola di teatro I.S.T.A, diretta dal grande regista Eugenio Barba, con il quale ha altresì collaborato nello spettacolo Theatrum Mundi, Danimarca, 2009.

La stagione del Teatro degli Scalpellini è organizzata dalla Commissione Teatro dell’Istituzione Museo del Rubinetto con il Patrocinio del Comune di San Maurizio d'Opaglio. Info e prenotazioni: tel. 347/1153348. teatrodegliscalpellini@gmail.com

Nessun commento: