lunedì 13 febbraio 2012

Viva Garibbardi!



È stata presentata domenica 12 febbraio la Rassegna teatrale 2012 del Teatro degli Scalpellini. La stagione è realizzata dalla Commissione Teatro dell’Istituzione Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia, che torna a promuoverla dopo due anni, con il patrocinio del Comune di San Maurizio d'Opaglio. L’intento è quello di fare di questa piccola sala un luogo di incontro tra teatro amatoriale e professionale. Sono infatti due le sezioni che compongono la rassegna, che si concluderà a maggio. “W le filodrammatiche!” è dedicata alle compagnie amatoriali, mentre “Il lavoro del teatro” intende far conoscere il lavoro, anche sperimentale, dei professionisti.

Si comincia sabato 18 febbraio, alle ore 21 con “Viva Garibbardi!” della compagnia “Uomo in gioco”, uno spettacolo che racconta in chiave moderna e in maniera divertente, comica e con un pizzico d’ironia i passaggi più significativi della spedizione dei Mille utilizzando varie tecniche teatrali come la commedia e il teatro di narrazione. Non mancheranno, naturalmente, le battute a improvviso, e tutto ciò che potrebbe rendere piacevole e brillante un evento che per molti può sembrare noioso fatto storico e che invece diventa spunto per creare scene teatrali (del resto a volte la realtà supera la fantasia).

Seguiranno domenica 4 marzo, ore 17 “Quando notte illuminava”, tratta da una fiaba di Guido Gozzano per bambini, nonni, mamme e papà, a cura del Teatro delle Selve.

Sabato 10 marzo, ore 21, l’associazione Confini Liberi con “Pinzimonio di bigodini”.

Venerdì 13 e sabato 14 aprile, ore 21, la Compagnia delle Chiacchiere in “Con tutto il bene che ti voglio”.

Sabato 28 aprile, ore 21, il Teatro delle Selve con l’Associazione La finestra sul lago in “Qui il satellite non passa. Dialogo satirico tra un artigiano e uno speculatore.”

Chiuderà A.t.r.e.S sabato 5 maggio, ore 21, con “Cannibali e no. C’ erano una volta Euripide e Brecht…”

L’invito è di lasciare perdere per una sera il cinema e la TV. Del resto il teatro è da sempre in 3D! Info e prenotazioni: tel. 347/1153348

Nessun commento: